Il trekking più umido dell'anno

Alcune immagini

Scheda

Itinerario:
Colline del Fiora e dell'Albegna, Monte Labro,  Monte Penna e Vitozza.


Durata:
3 giorni


Periodo:
metà ottobre


Partecipanti:
Andrea, Sergio, Stefano, Massimo e Maurizio


Note del trekking:
Acqua, acqua ed ancora acqua.



Km percorsi:

110 circa

 


Uno degli ultimi trekking del 2000 ha visto quali partecipanti, oltre che la guida Rappoli Andrea anche gli esperti cavalieri: Massimo, Stefano, Sergio e Maurizio. L'itinerario, sviluppato in tre giorni è stato disturbato dalla pioggia che incessantemente ha "zuppato" i cavalieri dal secondo giorno.
La partenza è avvenuta il venerdì dalla zona di Sovana (un gruppo di cavalieri, il giovedì, aveva trasferito i cavalli dal Maneggio Belvedere al luogo individuato per la partenza per ridurre la percorrenza del 1° giorno) e la prima giornata, sotto un bel sole ha visto i cavalieri attraversare le necropoli Etrusche di Sovana, le valli del Fiume Fiora, i centri collinari di San Martino, di Catabbio, di Semproniamo e di Rocchette di Fazio prima di scendere sulle belle valli del Fiume Albegna prima di risalire a Roccalbegna e raggiungere dopo oltre 8 ore il tanto sospirato Monte Labro - il Monte di Davide Lazzeretti-.
I cavalieri, stanchi ma appagati dai bei momenti vissuti, dopo aver sistemato i cavalli hanno trovato una adeguata sistemazione in una fattoria agrituristica del Monte Labro dove hanno cenato, dormito e fatto la prima colazione.

Al risveglio i cavalieri hanno trovato una sopresa: pioggia battente.

Dopo la partenza avvenuta sotto la pioggia, i cavalieri si sono diretti verso Santa Fiora (sfiorando il Monte Amiata) Selvena e Castell'Azzara.
La pioggia incessante ha bagnato i cavalieri per tutto il giorno: soltanto la bravura e l'affiatamento dei cavalieri ha permesso alla guida di portare a termine la tappa senza grossi problemi.
L'arrivo a Castell'Azzara ed una doccia ha rimesso in sesto i partecipanti che si sono presentati in forma all'appuntamento della cena.

Il terzo giorno con tappa: Castell'Azzara - Maneggio Belvedere con transito per l'insediamento rupestre di Vitozza, dove è stato consumato il pranzo, ha visto un netto miglioramento del tempo ben accolto dai partecipanti che erano reduci dalla "tremenda" tappa del giorno precedente.

L'arrivo al Maneggio è avvenuto nel tardo pomeriggio della domenica.

"Con questa pagina voglio ringraziare Massimo, Maurizio, Sergio e Stefano che da anni frequentano il mio centro ed ai quali sono legato da una sincera amicizia."

                             La Guida del Maneggio Belvedere
                                         Rappoli Andrea
                                             

wpe1.jpg (1069 byte)

 

 

 

 

 

 

 

 

Stefano e Massimo alla
ricerca del sentiero.

Labro3.jpg (44377 byte)
Andrea, Massimo, Stefano, Maurizio e Sergio (il fotografo) in un momento di confusione ... dove sarà la strada?

Labro5.jpg (45170 byte)

Un guado sull'albegna

Labro6.jpg (75101 byte)

Spazio per una foto di Sergio ... se me la manda. La pubblicherò subito.