www.maneggiobelvedere.it


E-MAIL MANEGGIO BELVEDERE

 

L'itinerario che ha per meta Pitigliano è tipico della nostra zona: natura incontaminata e Vie Cave Etrusche (strade scavate sul tufo che gli Etruschi hanno realizzato soltanto in questa zona - sono lunghe alcune centinaia di metri e profonde anche venti. (clicca qui per vedere un passaggio sulla Via Cava di Fratenuti)
.
Da Pitigliano partono una dozzina di queste Vie Cave  (nella foto, due amici del nostro centro ne stanno percorrendo una). Noi ne visiretemo alcune: Tombolina, San Giuseppe, Fratenuti, e del Gradone. Sconosciute ai più, sono un'attrazione unica che questa zona può offrire al turista più esigente.
In qualche radura consumeremo il pranzo al sacco per raggiungere il Maneggio Belvedere nel tardo pomeriggio.

Dal Maneggio Belvedere scendiamo  nelle valli del Fiume Lente per  cominciare poi  la risalita verso Sorano. Visita alla Fortezza Orsini e transito nel Centro Medievale con uscita dalla Porta nord del paese (Porta dei Merli).
Comincia ora la risalita, grazie alla Via Cava Etrusca più bella della zona, verso la necropoli di San Rocco.
San Rocco, oltre che a farci godere uno splendido panorama di Sorano ci consentirà di consumare il pranzo al sacco in uno dei tavoli posti nella "terrazza" naturale a picco sul paese.
Nel pomeriggio discesa sulle valli del Fiume Lente sottostante per arrivare al Maneggio Belvedere prima di sera.

 

Stesso itinerario di Sorano-San Rocco, fino a Sorano, per poi dirigersi verso l'insediamento rupestre di Vitozza.
Il tratto Sorano - Vitozza è uno dei più belli della nostra zona: natura ed arte vivono da secoli nascosti ai più; solo a piedi ed a cavallo si può raggiungere la sorgente del Fiume Lente (dove faremo il pic-nic) e visitare la lunga Via Cava Etrusca che ci introdurrà  a Vitozza.
Vitozza è un concentrato incredibile di grotte (circa 200), resti di mura medievali, castelli e colombari romani.
Usciti da Vitozza e transitati per San Quirico di Sorano ci dirigeremo verso le Povere e la Corte del Re per arrivare poi al Maneggio.

                     

Il costo delle escursioni a   Sorano e Pitigliano

 

Descrizione Prezzo in Euro
Un  giorno (Cavallo-Guida-Pic-nic)

75