I PIATTI TIPICI DELLE CITTA' DEL TUFO


In questa pagina vogliamo proporvi alcuni piatti tipici di questo angolo di Toscana.
Le ricette sono per sei persone.

Acquacotta

Fare un battuto di lardo, aggiungere olio, la cipolla a fettine e uno spicchio di aglio. Mettere sul fuoco e non appena la cipolla sarà appassita, aggiungere gli spinaci non lessati. Far cuocere a fuoco lento per circa un quarto d'ora, aggiungere la salsa di pomodoro, sale e peperoncino quanto basta e proseguire la cottura per circa dieci minuti. Aggiungere l'acqua necessaria e far bollire ancora per qualche minuto, Contemporaneamente preparare il pane raffermo a fette sottili nella zuppiera, rompere le uova nella pentola e, appena rafferme, versare sopra al pane la minestra e le uova. Servire con vino rosso ... se possibile di Pitigliano.
Ingredienti:

Mezzo chilo di spinaci, una cipolla, aglio, olio, lardo, peperoncino, sei uova, salsa di pomodoro, pane.

 

Zuppa di fagioli

Lessare a parte le cotiche di maiale. Fare un battuto di lardo e cipolla e metterlo al fuoco con aggiunta di olio; far imbiondire la cipolla, aggiungere lo spicchio di aglio, la costola di sedano e la salsa di pomodoro. Aggiungere i fagioli già lessati, le cotiche a pezzetti e acqua quanto basta. Far cuocere per circa un quarto d'ora, buttare giù la pasta e, quando sarà cotta, versare la minestra sopra le fette di pane raffermo nelle scodelle.
Ingredienti:

Tre etti di fagioli cannellini, cotiche di maiale, cipolla, aglio, lardo, una costola di sedano, olio, salsa di pomodoro, due etti di pasta da fagioli.

 

 

Buglione di agnello o cinghiale

Fare a pezzi l'agnello (cinghiale) e lasciarlo rosolare con olio, aglio e rosmarino. Quando è ben rosolato, aggiungere il vino, farlo evaporare e quindi versare la salsa di pomodoro, acqua, sale, pepe e peperoncino.
Cuocere per circa un'ora con sugo abbondante.
Preparare contemporaneamente delle fette di pane abbrustolito sul piatto di portata, strofinare l'aglio  (a piacere) sulle fette di pane e, quando la carne sarà ben cotta, bagnare il pane con il sugo e versare sopra l'agnello (cinghiale).
Servire con vino rosso.
Ingredienti:

Un chilo di agnello o cinghiale, salsa di pomodoro, aglio, rosmarino, olio, peperoncino, un bicchiere di vino bianco, pane raffermo, sale e pepe

 

 

www.maneggiobelvedere.it