www.maneggiobelvedere.it                  Penemail.gif (1149 byte)             Bandiera arancione.gif (2878 byte)

toscana_map.gif (3991 byte)

Andrea 
Brigitte

maneggio cartello.jpg (14126 byte)Il  Maneggio Belvedere

opera nel settore equestre dal 1988
ed è diretto da
Rappoli Andrea
(Guida Ambientale Equestre della Regione Toscana)


è situato al centro del Parco Archeologico delle Città del Tufo di Sorano, Sovana e Pitigliano nell'Alta Maremma Toscana.

Le Città del tufo sono diventate Arancione   Bandiera arancione.gif (2878 byte)

"Siamo situati in una zona particolare, dove per anni, dimenticati dai mezzi di comunicazione di massa e lontani dalle maggiori strade italiane, siamo rimasti ai margini del flusso turistico nazionale e internazionale.
Nessuno si era accorto della nostra storia (Etruschi ed Orsini nel periodo medievale hanno lasciato centinaia di cose belle da vedere), dei nostri Borghi Medievali (Sorano, Sovana e Pitigliano), della nostra natura ancora incontaminata, dei nostri prodotti agricoli (vino, olio, fagioli, salumi, formaggi ecc.), della nostra ospitalità: se trovate una cantina aperta, quasi sicuramente vi offriranno un bicchiere del loro vino.
In questo ambiente, con questi luoghi, il Maneggio Belvedere ha cominciato a lavorare molti anni fa con le difficoltà di chi cerca di promuovere un ottimo prodotto ad una clientela sorda ed interessata a proposte maggiormente pubblicizzate.
Noi abbiamo continuato ad operare offrendo un servizio a costi giusti sperando che qualcuno si accorgesse di quanto è bella questa zona."

Sono passati alcuni anni e il Touring Club Italiano, l'Associazione dei Comuni Italiani e l'Unesco si sono accorti di noi con questi riconoscimenti:

 

·        Sovana (10 km dal Maneggio Belvedere): nel 2003 è stato inserito nella lista dei "Borghi più belli d'Italia e dall'Unesco tra i Borghi Medievali da proteggere in modo da consegnare intatto alle generazioni future. Sovana intorno all'anno Mille stata la Città più importante della Maremma.

·        Pitigliano (4 km dal Maneggio Belvedere) insignito nel 2003  dal Touring Club italiano della Bandiera Arancione. La Bandiera Arancione è il riconoscimento che il Touring Club riserva alle località dell'entroterra e l'assegnazione avviene sulla base di criteri di analisi legate allo sviluppo di un turismo di qualità. La valorizzazione del patrimonio culturale, la tuela dell'ambiente, la cultura dell'ospitalità, l'accesso e la fruibilità delle risorse, la qualità della ricettività, della ristorazione e dei prodotti tipici sono solo alcuni dei requisiti necessari per ottenere la  Bandiera Arancione.

·        Sorano (3 km dal Maneggio Belvedere) è stato anch'esso insignito nel 2004 dal Touring Club italiano della Bandiera Arancione.

 

Maneggio Belvedere di Rappoli Andrea
Localita' Filetta km 4.5 Strada Provinciale Ptigliano - Sorano
58010 Sorano (GR)
Tel. 338/8100496