home1.gif (1716 byte)Maneggio Belvedere - Sorano (GR)

icona maneggio home page.jpg (4082 byte)

iconacenteredsmall.jpg (3091 byte)

brigitte e pallino 1.jpg (37357 byte)
L'istruttrice Brigitte Machler

 

Soltanto due istruttori di Centered Riding (alla data del 6/6/2011) operano in Italia e Brigitte Machler del Maneggio Belvedere è tra i due: clicca qui per fare la ricerca.
 

Che cosa è Centered Riding?

Centered Riding è un metodo innovativo per esprimere i principi classici dell’equitazione, usando la consapevolezza del proprio corpo, in modo di trovare il proprio equilibrio tramite il linguaggio figurativo e l’immaginazione. Centered Riding racchiude tutti gli stili e discipline equestri ed insegna un linguaggio che consente una migliore comunicazione tra cavallo, cavaliere ed istruttore. Centered Riding è stato sviluppato da Sally Swift, autrice di un libro e di videocassette di grande successo, e viene insegnato da istruttori di Centered Riding in tutto il mondo.

Centered Riding è basato sulla conoscenza dell’anatomia umana ed equina, sull’ equilibrio, sul movimento e sulla comprensione di come la mente controlla il corpo e come entrambi influiscono sul cavallo. Adopera le tecniche delle arti marziali orientali abbinate alla consapevolezza del proprio corpo, all’immaginazione mentale e alla psicologia sportiva. Con l’aumento della consapevolezza del proprio corpo si inibiscono vecchi schemi rimpiazzandoli con un uso più bilanciato, libero e coordinato di sé stessi. Entrambi, cavallo e cavaliere, possono muoversi liberamente, comodamente e sviluppare il loro migliore rendimento.

 

Le quattro basi di Centered Riding

Occhi dolci - incrementa la consapevolezza fisica e visiva, una migliore vista periferica e la percezione del proprio corpo.

Respirazione - l’uso corretto del diaframma e una giusta respirazione supportano il potenziale energetico, il rilassamento e un migliore portamento.

Equilibrio - allinea il corpo del cavaliere per un equilibrio e un assetto migliore, e per più scioltezza nel movimento.

Centrare - usare in modo consapevole il centro di equilibrio, di movimento e di controllo, che si trova nel profondo del corpo; esso aiuta a raggiungere una forza controllata, armonia e potenza come nelle arti marziali orientali.

Queste basi assieme ai principi di stabilità ed equilibrio promuovono la libertà del movimento, fiducia e armonia tra cavallo e cavaliere e possono aiutare a risolvere alcuni problemi.

Quali sono i vantaggi di Centered Riding?

Centered Riding vi insegna come aiutare il vostro corpo a fare quello che è necessario per andare bene a cavallo. I metodi di Centered Riding incrementano e favoriscono elasticità, stabilità e la capacità di dare aiuti chiari, rendendo l’equitazione qualcosa di più facile e gradevole per entrambi: Cavallo e cavaliere. Imparando i principi, sentendoli tramite il movimento del vostro cavallo, vi integrerete l’uno all’altro e collaborerete in armonia. Queste tecniche possono aumentare la fiducia e il divertimento, sciogliere delle tensioni, rendendo più facile l’educazione equestre. I metodi di Centered Riding aiutano anche le persone con vecchie lesioni o disturbi cronici che creano dolori a cavallo o dopo una cavalcata.

Centered Riding viene adoperato con successo da cavalieri e istruttori di tutte le età, dal “cavaliere della Domenica” al partecipante di concorsi internazionali. Centered Riding può essere applicato ad ogni tipo di cavallo ed in ogni disciplina equestre; ma soprattutto rende l’equitazione più gradevole per il cavallo e il cavaliere.

 

Brigitte Maechler Istruttrice CR level lI (2) Maneggio Belvedere 58010 Sorano (GR)
Tel. 339 301 22 33  Fax 0564 615 465 maneggiobelvedere@alice.it

Centered Riding, Inc. È un’organizzazione educativa che non ha scopo di lucro, costituita per qualificare istruttori, per insegnare, mantenere e promuovere Centered Riding. Per informazioni in inglese:
Centered Riding,  Inc. PO Box 438 Flourtown, PA 19031  www.centeredriding.org